Legione internazionale, ecco come candidarsi dall’Italia per combattere la Russia in Ucraina

Twitter Zelensky

Da 10 giorni l’Ucraina sta combattendo sul proprio suolo l’esercito russo, che per volere di Vladimir Putin, ha deciso di intraprendere “un’azione militare speciale”, che in realtà è una vera e propria invasione e occupazione del Paese. La guerra che si combatte in Europa, ormai ai più è evidente, non è solo un conflitto che appartiene a queste due nazioni, ma minaccia i valori occidentali di democrazia e libertà dell’intera Europa e del resto del mondo libero. L’autocrate Vladimir Putin, secondo molti osservatori, potrebbe non limitarsi a prendere il potere solo in Ucraina ma estendere le sue mire su altri Paesi limitrofi fino a minacciare la NATO, fino a scatenare una Terza guerra mondiale. Per questi motivi proprio in questo momento e da alcuni giorni, si sta formando una forza militare composta da volontari da tutto il mondo si stanno arruolando nella Legione Internazionale per difendere l’Ucraina.

Il 27 febbraio, tre giorni dopo l’inizio delle operazioni militari, è stato lo stesso presidente dell’Ucraina Zelensky a invitare soldati stranieri a combattere a fianco dell’Ucraina,

Bene, dal giorno dopo sono già arrivate migliaia di candidature, soprattutto dalla Francia, Gran Bretagna, Canada, anche dall’Italia (come racconta l’Espresso in questa storia) per difendere l’Ucraina; se ne arriveranno ancora può essere molto utile. L’arruolamento in corso ricorda molto la costituzione delle Brigate Internazionali a sostegno del Fronte Popolare repubblicano durante la guerra civile in Spagna nel 1936.

Libri sulla guerra civile in Spagna

Ecco come arruolarsi dall’Italia per far parte della Legione Internazionale secondo le istruzioni riportate dal sito fightforua.org, messo a disposizione dal governo ucraino..

Indirizzo a cui rivolgersi per l’ItaliaNumeri di Telefono dall’ItaliaCanale Twitter , email e siti web
via Ludovico di Breme, 11 20156 Milano, Italia02 801 333https://twitter.com/UKRinMilan
+39 348 725 40 38gc_itm@mfa.gov.ua
02 869 84 863https://milan.mfa.gov.ua

La Legione che si formerà costituirà due nuovi battaglioni, a quanto riferisce il sito kyivindependent.com. A quanto riferisce il Messaggero in una notizia apparsa nelle ultime ore sul proprio sito anche la Russia sta arruolando mercenari, in particolare siriani.

Iscriviti al canale Telegram Stramp.blog per ricevere notizie come questa sul tuo smartphone.

Altri articoli e podcast che potrebbero interessarti