Kiev, Luttwak a DiMartedì “Putin pensava di fare una marcia trionfale già oggi”

Il disegno iniziale di Putin, che ha dato inizio ad un’operazione militare 7 giorni fa, non si è ancora realizzata. secondo il politologo americano e stratega militare Edward Luttwak, intervenendo nella trasmissione DiMartedì sulla televisione italiana La7, le forze russe sono insufficienti per prendere una città come Kiev. “A quest’ora Putin pensava già di fare una marcia trionfale già oggi, di essere applaudito a Kiev” queste le parole di Luttwak che ha poi sottolineato come la guerra ha cambiato rapidamente tutto lo scenario europeo

La guerra cambia tutto, la Germania che era pro Russia è cambiata 100% persino i Finlandesi, neutrali da sempre, mandano razzi anti-carro in Ucraina, che stanno arrivando proprio adesso.

Edward Luttwak

Ha poi proseguito “Tutti si stanno muovendo, la Norvegia, la Finlandia, L’Inghilterra, spero che anche in Italia stia mandando velocemente armi facili da usare. La guerra è appena cominciata, la colonna russa (attualmente a un’ora di distanza da Kiev, ndr), finalmente con un ritardo di molti giorni, è arrivata in ritardo alle porte di Kiev, questa colonna non avrà più di 40 mila, 50 mila soldati, che sono ben pochi per entrare in una città che è di due milioni e mezzo di abitanti, che si è riempita degli ultimi giorni delle armi arrivate dall’Occidente: razzi anti-carro, le armi leggere che stanno equipaggiando la gente”.  Luttwak ha poi ricordato il suo passato di soldato “Io sono stato in guerra, ci sono armi che servono mesi di addestramento per usarle e armi pronte, e sono queste ultime che faranno la differenza e stanno mandando in Ucraina da tutti i paesi volenterosi. Kiev non è stata ancora attaccata, solo isolati missili, piena di gente che vuole combattere, è una città praticamente intatta. Putin pensava di fare una marcia trionfale già oggi, se non prima pensava di essere stare già applaudito a Kiev. Obbligato a negoziare”.