Ucraina, la durata del conflitto? Luttwak spiega perché “Finché c’è Putin c’è guerra”

Il politologo americano e stratega militare Edward Luttwak è netto sulla durata della guerra e vede in Vladimir Putin l’ostacolo più grande al cessate il fuoco. Ecco cosa ha detto in una recente intervista rilasciata a ilgiornale.it realizzata da Francesco Boezi.

10 libri da leggere di Edward Luttwak

La prima domanda è sulla fine della guerra e la durata del conflitto in Ucraina.

«La prima cosa da dire è che la guerra non finirà prima della caduta di Vladimir Putin. Il dopoguerra sarà soprattutto un dopoguerra russo. Il dopoguerra ucraino sarà contraddistinto dalla ricostruzione e dalla procedura d’ingresso nell’Unione europea. Per quanto riguarda la Russia: Putin deve ancora cadere. Nel caso in cui questo non accadesse, la guerra potrebbe trascinarsi nel tempo. Il che comporterebbe enormi danni per la Russia».

Edward Luttwak – Il Giornale – 2 marzo 2022

Il politologo e stratega militare poi prosegue parlando degli errori dell’Occidente: “l’errore degli Stati Uniti è stato quello di non inviare un numeroso quantitativo di armi prima che tutto questo accadesse. Era qualcosa che si poteva fare”. Secondo Edward Luttwak per ora l’azione di Putin è stata fallimentare e ha avuto l’effetto di fare emergere la leadership di Zelensky che prima dell’invasione non era emersa e questo ha ricompattato il popolo ucraino. Il politologo americano non prevede una spartizione dell’Ucraina (a differenza della Germania del dopoguerra) per il semplice motivo che la Germania uscì sconfitta da quel conflitto. Tornando ancora su Putin, Edward Luttwak ha affermato che già adesso gli oligarchi e l’elite russa lo sta abbandonando in un fuggi fuggi generale e le cose non possono che peggiorare con il tempo. La previsione del dopo Putin? Luttwak è categorico «I rapporti tra gli Stati Uniti e la Russia dipendono dal dopo Putin. Dubito che con Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti d’America le cose sarebbero andate in maniera diversa”.

10 libri da leggere di Edward Luttwak