Delusione Referendum, chi vince e chi perde [Podcast]

Una mattina di 30 anni fa, esattamente il 17 febbraio del 1992, iniziò a Milano la scossa di terremoto che cambiò le sorti della Prima Repubblica. Con l’arresto del socialista Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio, ebbe inizio la lunga stagione di Mani Pulite. Non di metafore animali parliamo questa mattina, ma di un virus, quello che spesso venne paragonato al sistema svelato dalla maxi inchiesta. Un virus con tante, tante varianti.

Ammessi 5 dei referendum dei 6 proposti da Lega e Radicali: l’abrogazione delle disposizioni in materia di incandidabilità previste dalla legge Severino, la limitazione delle misure cautelari, la separazione delle carriere dei magistrati, l’eliminazione delle firme per presentare la candidatura all’elezione dei togati del Csm e il voto degli avvocati che siedono nei Consigli giudiziari anche sulle valutazioni di professionalità dei magistrati. Bocciati invece i quesiti su responsabilità civile dei magistrati e sulla cannabis.

Fattoria Quirinale e altri Animali Politici è un podcast nato durante le presidenziali del 2022 che hanno riportato Sergio Mattarella al Quirinale. Tre amici mettono in scena ogni mattina un’originale rassegna sui principali fatti di politica italiana analizzando con sagacia e ironia l’impatto dello storytelling elettorale sui media tradizionali e i social. Gli autori: Giacomo Rossi, Stefano Iannaccone e Vincent Russo hanno l’ambizioso obiettivo di accompagnare gli spettatori fino alle prossime elezioni politiche italiane del 2023.