Notizie che si stanno abbattendo sulla Terra [Podcast]

PUNTATA 56

Si torna a parlare di Guerra. Si parla di guerra per le parole utilizzate da Biden, che ha accusato la Russia di stare compiendo un “genocidio”. Si parla di guerra per i morti che iniziano a riempire le macabre statistiche e si parla di guerra per l’ammontare degli aiuti militari che Stati Uniti e Ue hanno promesso all’Ucraina. Circa 1,3 miliardi in più.

In base alle verifiche dell’Alto commissariato delle Nazioni unite per i diritti umani (Ohchr), dall’inizio delle guerra sono morti 1.932 civili, mentre quasi 2.600 sono stati feriti. Secondo l’Unicef, 1,4 milioni di persone non hanno invece più accesso all’acqua nelle zone orientali del Paese, mentre 4,6 milioni di persone rischiano di perderlo.

Salvini rassicura Draghi non farà cadere il governo: intanto questo governo è di centrosinistra e non ce ne siamo accorti, il consenso di Draghi veleggia ancora sul 60% e chi lo apprezza di più sono gli elettori del Pd. Difficile per ora immaginare un nuovo un dopo Draghi, per ora dopo Draghi c’è solo Draghi, potrebbe essere il candidato premier di un rassemblement di sinistra di centrosinistra? 

Il 21 aprile esce il documentario dei documentari dell’arci nemico di Putin: Navalny. Nelle sale italiane e online sul portale di cinema di MoviePlayer. Arriva anche Italia, nelle sale e in digitale dal 21 aprile, Navalny, il documentario inchiesta che ha trionfato al Sundance Film Festival 2022.