Stato dell’Unione, il discorso di Biden “Putin aveva torto, noi sapevamo ed eravamo pronti” [VIDEO]

Il presidente Joe biden, la vicepresidente Kamala Harris e la presidente della Camera Nancy Pelosi

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha chiuso questa notte (alle 21.00 ora locale) il suo primo rituale discorso State of The Union, improntato all’ottimismo per il futuro e alle parole nette di condanna per Putin. Un discorso diviso in due parti, particolarmente lungo, nella prima parte del discorso Biden ha inviato un messaggio al mondo, rivolgendosi anche direttamente a Putin (il portavoce del Cremlino Peskov ha fatto sapere che però non guarda la tv) e agli oligarchi russi, a come il mondo occidentale dall’Europa alla Nato abbia reagito compattamente per affrontare la guerra in corso in Ucraina, nella seconda parte invece ha affrontato questioni interne, come la lotta al Covid-19, la riforma delle Forze dell’Ordine, la Giustizia, ma anche la disinformazione, la privacy e il ruolo dei social media (La Whistleblower ex Facebook Francesc Haugen era presente al discorso). C’è stata una grande standing ovation di tutta l’aula durante la prima parte, non sono mancate le critiche e i mormorii tra il pubblico (sull’Afghanistan) e l’immancabile gaffe di Biden che ha fatto impazzire Twitter per qualche ora quando ha parlato di “iraniani” anziché “ucraini”. Tra gli ospiti era presente anche l’ambasciatrice dell’Ucraina Oksana Markarova.

Ecco alcuni punti salienti del discorso State Of The Union di Joe Biden

Solidarietà al popolo ucraino: “Noi Stati Uniti d’America siamo con il popolo ucraino”

Il dito puntato su Putin e gli oligarchi: “L’ultimo attacco di Putin all’Ucraina è stato premeditato e non provocato. Ha rifiutato ripetuti, ripetuti, sforzi di diplomazia. Pensava che l’Occidente e la NATO non avrebbero risposto. Pensava di poterci dividere in casa, in questa camera e in questa nazionePutin aveva torto. Eravamo pronti“, ha detto Biden. “Abbiamo passato mesi a costruire una coalizione di altre nazioni amanti della libertà dall’Europa e dalle Americhe all’Asia e all’Africa per affrontare Putin. Ho passato innumerevoli ore a unire i nostri alleati europei. Abbiamo condiviso con il mondo in anticipo ciò che sapevamo che Putin stava pianificando e precisamente come avrebbe cercato di giustificare falsamente la sua aggressione. Abbiamo contrastato le bugie della Russia con la verità. E ora che ha agito, il mondo libero lo ritiene responsabile”. Il presidente Biden ha celebrato l’impatto dell’effetto delle sanzioni che stanno colpendo gli oligarchi russi. “Ci stiamo unendo ai nostri alleati europei per trovare e sequestrare i vostri yacht, i vostri appartamenti di lusso, i vostri jet privati. Stiamo venendo per i tuoi guadagni illeciti”. Ha anche affermato che “l’economia russa vacilla e la colpa è solo di Putin”.

La libertà trionferà sempre sulla tirannia”

Joe Biden, State of The Union Adress

Le donne dietro Biden: molti osservatori hanno fatto notare come sia stato un fatto storico che dietro il presidente ci fossero due donne (Kamala Harris e la presidente della Camera Nancy Pelosi).

Contro lo smart working: Biden ha detto che “Le persone che lavorano da casa possono sentirsi al sicuro per iniziare a tornare in ufficio”.

La lotta al Covid e il ritorno alla normalità: Biden senza mascherina è entrato stringendo mani a tutti, quasi nessuno tra il pubblico la indossava. Le parole del presidente sono state  “Stiamo tornando sani e salvi alle normali routine”. In un altro passaggio ha detto: “Grazie ai progressi che abbiamo fatto lo scorso anno, il Covid-19 non ha più bisogno di controllare le nostre vite”.

I giudici: Biden ha onorato il giudice della Corte Suprema in pensione Stephen Breyer, poi ha presentato il suo candidato (gli applausi bipartisan si sono subito arrestati).

Finale con Iniezioni di ottimismo

“Siamo più forti oggi di quanto non fossimo un anno fa”, “E tra un anno saremo più forti di quanto non lo siamo oggi. Ora è il nostro momento per affrontare e superare le sfide”. E “lo faremo, come un solo popolo. Un’America. Gli Stati Uniti d’America”.

Joe Biden

Un sondaggio della CNN istantaneo ha mostrato che gli spettatori americani hanno avuto una reazione per la maggior parte positiva al discorso di Biden. Sarà l’inizio della sua risalita nel gradimento degli elettori? Molto dipenderà dall’esito della guerra in Ucraina anche se le politiche interne come l’economia e il lavoro restano sempre i punti più salienti in cui dovrà dimostrare l’efficacia della sua politica.

Ecco una ripartizione dei tempi per ogni argomento affrontato da Biden durante il suo discorso:

  • Ucraina : 12 minuti 
  • Economia : 25 minuti
  • Pandemia di Covid-19 : 7 minuti
  • Controllo criminalità/armi : 3 minuti
  • Votazione/Corte suprema/Immigrazione/Uguaglianza : 4 minuti
  • Agenda/Conclusione dell’Unità : 11 minuti

Altri articoli e podcast che potrebbero interessarti