Ucraina, Luttwak “Putin vuole fare Hitler invece è Mussolini”

Il politologo e consulente strategico Edward Luttwak ha criticato duramente la reazione dei Paesi Ue alle mosse di Putin, che sostiene di non sottovalutare parlando di “chiacchiere ed orsacchiotti”. “La Nato? Un alibi per non fare”

Strategia: La logica della guerra e della pace

Edward Luttwak ospite alla trasmissione DiMartedì della tv italiana La7 alla domanda sulla crisi Ucraina Russia e sulle probabili conseguenze per l’Italia e l’Europa ha affermato che “Aver mandato mille soldati italiani e 180 soldati tedeschi al confine con la Lituania… …è come aver mandato orsacchiotti” “Facevano prima a mandare solo un orsacchiotto”. “Putin prima ha minacciato come Hitler e poi ha fatto Mussolini invadendo lì dove i russi sono da anni. La Nato è uno strumento per non fare, un alibi per non fare, i paesi seri dell’Europa non sono nella Nato” .

Libri di Edward Luttwak

“La NATO è uno strumento per non fare. È un alibi per non fare, i paesi dell’Europa che non sono nella Nato: Svizzera, Finlandia, sono i Paesi che hanno ripristinato il servizio militare e ancora arruolano i loro giovani nelle forze armate. Quello che si rischia è il grado di un sistema che non accetta le sue responsabilità. Per esempio tu hai parlato del gas, questa dipendenza sul gas russo è volontaria. Oggi c’è il gas che viene dall’oceano (quello americano ndr) basta mettere i terminal in Germania e non devono essere succubi dei russi con il gas di cui hanno bisogno”.

1 commento
  • […] Il riconoscimento delle repubbliche servirà ad aumentare ulteriormente le tensioni intorno all’Ucraina. Dall’ottobre 2021, Putin ha circondato il paese su tre lati con una potenziale forza di invasione che conta secondo alcuni analisti circa 200.000 soldati e mezzi pesanti. Una formazione militare russa senza precedenti non fa temere il più grande conflitto dopo la seconda guerra mondiale? A molti storici sta ricordando l’occupazione di Hitler del marzo 1938, la richiesta di autonomia dei sudeti e la successiva annessione della Cecoslovacchia. Secondo alcuni analisti come Edward Luttwak “Putin vuole fare Hitler, ma è un Mussolini&#8221… […]